Fabio Dott. Romano
Via Napoli 90 · 76123 Andria BT
Telefono e fax: 0883 882744


Email: segreteria.studioromano@gmail.com Email: fabio.studioromano@gmail.com

Notizie

IL COVID-19 FERMA LE VERIFICHE FISCALI

  • 13 Mar, 2020
  • Fabio Romano
  • 0 Comments

Il virus ferma l’attività di controllo della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate con una direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e diffusa il 12 marzo 2020, a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, ha sospeso le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario a meno che non siano in imminente scadenza.

Ugualmente, con la circolare della Guardia di Finanza del 11.3.2020 protocollo 0073943/2020 a firma del Capo del III Reparto Giuseppe Arbore è stata disposta una sospensione sine die delle attività di verifiche, controlli fiscali, controlli in materia di lavoro, controlli strumentatali e controlli in tema di antiriciclaggio, svolti dall’arma.

L’attività dei militari sarà invece orientata alle frodi e alle condotte illegali che abbiano relazione con l’epidemia, ad esempio rispetto alle speculazioni sulle vendite di mascherine e gel disinfettanti.

Sarà posta particolare attenzione sulle gare per l’approvvigionamento delle apparecchiature medicali e sull’indebita percezione delle risorse pubbliche destinate a sostegno di imprese e famiglie.

Particolare attenzione verrà prestata anche nei controlli in Dogana affinché le merci in entrata o in uscita siano sicure e non contraffatte.

Infine la GDF sarà impegnata per assicurare il rispetto delle misure anti-contagio, quali il divieto di assembramento nei luoghi pubblici e di apertura dei locali commerciali non necessari, in applicazione delle disposizioni contenute nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri che detta la disciplina in materia in questa fase di emergenza sanitaria.

Share This Story

Categories