Fabio Dott. Romano
Via Napoli 90 · 76123 Andria BT
Telefono e fax: 0883 882744


Email: segreteria.studioromano@gmail.com Email: fabio.studioromano@gmail.com

Notizie

Nuovi casi di esonero dalla fattura

  • 5 Set, 2014
  • admin
  • 0 Comments
  • Fatture,

Niente obbligo di fattura (e solo se la chiede il cliente al momento dell’acquisizione) per alcune tipologie di servizio per automobilisti e per utenti della navigazione espletate dalle imprese che lavorano in concessione per il ministero dei Trasporti e infrastrutture.

Si tratta dei servizi di stampa e recapito dei duplicati di patente, ma anche di quelli per la gestione e la rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche che riguardano i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici. L’esonero dall’obbligo di emissione della fattura è previsto dal decreto 8 agosto 2014 del ministero delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.201 del 30 agosto scorso.

Il provvedimento discende dalla possibilità concessa dalla legge 633/1972 sulla disciplina dell’Iva di estendere a volta a volta l’esonero dell’obbligo di emissione della fattura “a categorie di contribuenti che prestino servizio al pubblico con carattere di uniformità, frequenza e importo limitato, tali da rendere particolarmente onerosa l’osservanza dell’obbligo di fatturazione e degli adempimenti connessi”. La stessa normativa precisa che, nei casi previsti dalla normativa, “l’emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal cliente non oltre il momento dell’effettuazione dell’operazione”.

Share This Story

Categories

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *